top
Image Alt
Laboratori

Laboratori

Mediterranea è un parco di due ettari, di fianco a Villa Doria Pamphili, dove abbiamo creato un grande orto, un vivaio da collezione botanica, un giardino di erbe aromatiche e alcuni laboratori artigianali di oggetti di design per esterno. In questo contesto lavoriamo in un ambiente multiculturale grazie alla presenta di un gruppo
di ragazze e ragazzi migranti coinvolti tutti i giorni nella gestione di tutta la produzione.
La nostra metodologia quotidiana è quella del “learning by doing” con un approccio interdisciplinare e multietnico.

I laboratori di Mediterranea prevedono un articolato programma di laboratori manuali e creativi all’aperto nel parco, nell’orto e nel frutteto.

I nostri laboratori vogliono stimolare la creatività e la curiosità e sono dedicati a due principali focus:

  • il riuso di scarti dove oggetti di carta, cartone, stoffa, cordame, plastica, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e di sperimentazione per reinventarne usi e significati e da trasformare in preziose risorse creative.
  • la scoperta di piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale, culinario e scientifico, per approfondire l’educa- zione ambientale e l’alimentazione sana.

L’obiettivo dei laboratori è anche di imparare ad ampliare gli spazi di ricerca, promuovere il pensiero critico attraverso discussioni e confronti con i compagni, socializzare mediante attività creative, potenziando interdisciplinarità, curiosità, riflessione, osservazione, importanti per imparare cose nuove e favorire un ritorno alla manualità.