top
Eventi L’orto del Mondo

L’orto del Mondo

Giocando NaturalMente
Laboratori psicoeducativi per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

Ciclo di 4 laboratori in cui, immersi nella meravigliosa natura della Valle dei Casali, in un parco di 2 ettari di proprietà dei Missionari Vincenziani (accanto a Villa Pamphilj), impareremo i segreti dell’orto e giocheremo a toccare la terra, a conoscere le erbe aromatiche, guidati dai ragazzi di Mediterranea, un progetto di inclusione sociale per richiedenti asilo, che ci porteranno il loro sapere da terre lontane e affascinanti.

In un momento così complicato a livello globale, che condiziona l’universo psicosociale  dei bambini e delle bambine, le attività in natura sono un’occasione speciale per sostenerli nella loro dimensione affettiva, psicologica e sociale, favorendo la creatività, la concentrazione, la socializzazione e l’inclusione.

Ad ogni laboratorio saranno presenti diverse figure professionali (psicoterapeuti, educatori, tutor di laboratorio), in un’ottica inclusiva e con particolare attenzione ai bambini e alle bambine con difficoltà psicologiche e sociali.

I laboratori si svolgeranno all’aperto negli spazi privati di Mediterranea, in piccoli gruppi e sempre nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-Covid.

 

ORTO DIDATTICO 

Date: sabato 22 novembre, sabato 29 novembre

Orario: 9.30-12.30

 

Percorso laboratoriale di due incontri che intende favorire, attraverso il contatto con la terra, lo  sviluppo della manualità e della motricità fine-motoria e grosso-motoria. Il bambino sarà guidato ad imparare a scoprire il mondo delle piante e la loro crescita,  rispettare i tempi e i cicli della natura, raccogliere i frutti della terra, sviluppando il valore dell’attesa, del tempo e del cibo biologico. L’importanza dell’innaffiare l’orto per la favorire la sua nascita e la sua crescita sosterrà nel bambino l’importanza del “prendersi cura di”, del compito e della responsabilità, favorendo lo sviluppo del rispetto dell’altro e di se stessi.

 

GIARDINO DELLE ERBE AROMATICHE 

Date: 6 dicembre, 13 dicembre

Orario: 9.30-12.30

 

Durante questi due laboratori, con il manipolare, raccogliere, assaggiare ed infine trasformare, i bambini riscopriranno l’uso dei propri sensi, collaboreranno con altre persone formando il loro sapere sul campo essendo protagonisti di un apprendimento attivo tra pari. Partendo dall’esperienza sensoriale e dalla coltivazione delle erbe aromatiche, i bambini arriveranno alla raccolta e trasformazione delle erbe per la produzione di sali e zuccheri aromatizzati.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

  • accoglienza e triage
  • laboratorio
  • pausa merenda (fornita da Mediterranea)
  • proseguimento delle attività
  • condivisione esperienziale
  • saluti

 

 

Costo: 1 appuntamento 35 euro; Ciclo di 2 incontri: 60 euro

 

Per info e contatti:        mail: info@mediterranearete.org

Tel.:339.2898918 padre Giuseppe Carulli (Coordinatore di Mediterranea)