Giardini Sostenibili

Laboratori

GIARDINI SOSTENIBILI

L’abitare urbano contemporaneo si caratterizza, oggi più che mai, per una dimensione esplicitamente multiculturale, ricca di sfumature e sguardi differenti, inevitabilmente destinati a convivere gli uni accanto agli altri. Gli spazi aperti urbani diventano allora teatro di confronti e mescolanze proficue che Mediterranea si propone di prendere in esame per realizzare giardini dal carattere ibrido, risultato della coesistenza fertile di culture differenti.

I nostri giardini urbani sono i luoghi che materializzano l’opportunità dello scambio e della interazione culturale e come tale sono spesso progettati grazie al fondamentale contributo della comunità di abitanti locali.

Diversità e identità trovano il loro equilibrio in luoghi, processi e dinamiche che Mediterranea mette in campo con l’obiettivo di promuovere rispetto e interazione reciproca all’interno di comunità culturalmente eterogenee.

Lavoriamo prevalentemente nelle Case Famiglia, nei Centri di Accoglienza e nelle Scuole, con interventi di riqualificazione delle aree esterne affinché queste si trasformino in luoghi attivi, vitali e funzionali, organizzate per supportare lo sviluppo di diverse attività ludiche, educative e ricreative. La creazione di un “nuovo” spazio dove sia possibile giocare, coltivare, mangiare, rilassarsi e stare insieme si propone come azione finalizzata a favorire l’innesco continuo e spontaneo di nuove possibilità di incontro e socializzazione.

Laboratori

GIARDINI SOSTENIBILI

I nostri progetti prevedono il coinvolgimento e la partecipazione della comunità locale in tutto il processo di progettazione e costruzione, in modo da generare un forte senso di appartenenza e di identificazione con il luogo in cui vive.