Laboratori
Mediterranea è un parco di due ettari, di fianco a Villa Doria Pamphili, dove abbiamo creato un grande orto, un vivaio da collezione botanica, un giardino di erbe aromatiche e alcuni laboratori artigianali di oggetti di design per esterno. In questo contesto lavoriamo in un ambiente multiculturale grazie alla presenta di un gruppo di ragazze e ragazzi migranti coinvolti tutti i giorni nella gestione di tutta la produzione. La nostra metodologia quotidiana è quella del “learning by doing” con un approccio interdisciplinare e multietnico.
I laboratori di Mediterranea prevedono un articolato programma di laboratori manuali e creativi all’aperto nel parco, nell’orto e nel frutteto.
I nostri laboratori vogliono stimolare la creatività e la curiosità e sono dedicati a due principali focus:
- il riuso di scarti dove oggetti di carta, cartone, stoffa, cordame, plastica, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e di sperimentazione per reinventarne usi e significati e da trasformare in preziose risorse creative.
- la scoperta di piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale, culinario e scientifico, per approfondire l’educa- zione ambientale e l’alimentazione sana.