I LABORATORI DI MEDITERRANEA

Mediterranea è un grande parco di due ettari in Via della Nocetta 191 a Roma, proprio di fianco a Villa Doria Pamphili. Abbiamo un frutteto, un orto, un vivaio da collezione, un giardino di erbe aromatiche e alcuni laboratori di design per esterno.

Lavoriamo in un ambiente multiculturale grazie alla presenza di un gruppo di ragazzi richiedenti asilo e rifugiati coinvolti ogni giorno nella gestione di tutta la produzione. La nostra metodologia è learning by doing con un approccio interdisciplinare e interculturale, lo stesso che adottiamo anche per i laboratori che proponiamo!

Attraverso i laboratori vogliamo trovare soluzioni nuove, promuovere relazioni, attivare percorsi sperimentali e sostenibili grazie all’uso di materiali di recupero e scarto o reperibili direttamente nel parco. I nostri laboratori sono dedicati prevalentemente al riuso di scarti dove oggetti di carta, cartone, stoffa, cordame, plastica, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e sperimentazione per reinventarne usi e significati e da trasformare in preziose risorse. Con questi obiettivi vogliamo ampliare gli spazi di ricerca, promuovere il pensiero critico attraverso discussioni e confronti, potenziando interdisciplinarità, curiosità, riflessione, osservazione, importanti per imparare cose nuove e favorire un ritorno alla manualità.

I laboratori sono curati e coordinati da Samantha Ceccobelli.

Ampio parcheggio interno a disposizione degli ospiti!!!

Per prenotazioni e informazioni: 

info@mediterranearete.org

Samantha Ceccobelli +39 328.8624.164

 

I LABORATORI PER BAMBINI

 

All’insegna della creatività e del riuso, per scoprire e conoscere insieme le potenzialità degli scarti quotidiani ed educare al rispetto dell’ambiente e della natura anche attraverso il gioco e il riuso creativo.

Un calendario di incontri A MEDITERRANEA che vedrà i bambini divertirsi a realizzare, attraverso il recupero di oggetti semplici di uso quotidiano, tanti giochi colorati attraverso i quali scoprire quanto è facile dare nuova vita ai rifiuti, nel rispetto di un consumo più consapevole.

Durante i laboratori verranno utilizzati materiali di riciclo comune come carta, cartone, bottiglie di plastica, tappi di plastica e sughero, vasetti, scatole e tanto altro. Si chiederà ai piccoli partecipanti un piccolo contributo: portare con sé materiali di scarto messi da parte tra le mura domestiche o di portare dei propri giocattoli che si sono rotti o che non vengono più utilizzati.

L’obiettivo principale di questo ciclo di laboratori è di rispondere al bisogno di problematiche di smaltimento e riciclo dei materiali di scarto tra le mura domestiche. Un’abitudine mentale che va coltivata fin da piccoli.

FACCE BUFFE

a cura di Paola Primavera

ANIMALI DI PLASTICA   

a cura di Paola Primavera

STAMPE VEGETALI

a cura di Samantha Ceccobelli

GIOCHI NUOVI DA GIOCHI VECCHI

a cura di Paola Primavera

L’ERBARIO DALL A ALLA Z

a cura di Samantha Ceccobelli

VASETTI DIPINTI 

a cura di Samantha Ceccobelli

SPAVENTAPASSERI

a cura di Samantha Ceccobelli

ACQUERELLO BOTANICO 

a cura di Samantha Ceccobelli

LANTERNE COLORATE

a cura di Samantha Ceccobelli

I LABORATORI DI NATALE

Un calendario di incontri A MEDITERRANEA che vedrà i bambini e adulti divertirsi a realizzare, attraverso il recupero di oggetti semplici di uso quotidiano, nuove decorazioni di Natale, utilizzando sempre materiali di riciclo come carta, cartone, bottiglie di plastica, tappi di plastica e sughero, vasetti, scatole e tanto altro.

CALENDARIO DELL’AVVENTO

a cura di Samantha Ceccobelli

BIGLIETTI DI NATALE FAI DA TE   

a cura di Samantha Ceccobelli

LANTERNE DI NATALE

a cura di Samantha Ceccobelli

DECORAZIONI NATALIZIE

a cura di Samantha Ceccobelli

LE NOSTRE TUTOR

SAMANTHA CECCOBELLI

Curatrice dei laboratori di Mediterranea, dopo la laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte contemporanea, segue numerosi corsi di pittura, decorazione (Accademia delle Arti Decorative e Istituto Quasar di Roma) e illustrazione (Junakovich, Zabala e Carrer).
Si occupa della decorazione pittorica di ambienti pubblici e privati, collabora come autrice alla rivista “Cose di casa” e insegna pittura presso l’Upter (Università Popolare di Roma). Collabora con Linaria e Romaltruista nella realizzazione di murales e interventi pittorici in scuole, case famiglia e centri di accoglienza.

samanthaceccobelli.jimdo.com
Instagram: @samanthaceccobelli
FB: Samantha Ceccobelli Pittura e decorazione

Maestra d’Arte, disegnatrice tessile, insegna nei licei artistici la serigrafia come decorazione. La natura è da sempre elemento ispiratore per chi crea tessuti e Luana ha sempre cercato di avvicinarmi con il suo stile all’armonia della linea che la natura sa disegnare perfettamente. Per questo da alcuni anni ha iniziato a sperimentare con piante e fiori, soprattutto spontanei, “la stampa vegetale”, anche chiamata Eco-printing.

 

PAOLA PRIMAVERA

Paola Primavera è una maker specializzata nell’arredamento di interni: rinnova, trasforma, restaura, arreda, colora, aggiusta, smonta e rimonta… oggetti e ambienti della vita quotidiana. È appassionata ed esperta di upcycling ovvero del riuso creativo di oggetti dimenticati e di scarti del quotidiano che trasforma in un qualcosa di nuovo. Tra le sue attività preferite l’Home Relooking che consiste nel rinnovare un ambiente dandogli un nuovo look e applicando la “regola delle tre erre”: Recuperare, Riciclare, Riusare.

www.springlab.art
Instagram:
@springlabdotart

FB: SpringLab

PAOLA BELFIORE E LUCIA PIERELLI

Lucia e Paola sono insegnanti diplomate alla scuola di Ikebana Sogetsu di Tokyo. Il loro grande desiderio è divulgare questa antica arte giapponese in Italia. Da qualche anno insegnano Ikebana a Roma e Cattolica, organizzano dimostrazioni, partecipano a esposizioni e realizzano allestimenti per ogni tipo di evento e attività commerciale. Al momento animano uno spazio a Roma, l’ikebanalab, interamente dedicato agli appassionati di questa antica arte tradizionale giapponese.

www.ikebanalab.com
Instagram: ikebanalab
FB: ikebanalab