IKEBANA


a cura di Paola Belfiore e Lucia Pierelli

L’Ikebana, letteralmente “arte dei fiori viventi”, è un’antichissima arte tradizionale giapponese. Arte armonizzante più che enfatizzante, l’Ikebana è anche una filosofia di vita, un per- corso che stimola l’espressione di se stessi attraverso i fiori e le piante. Praticare l’Ikebana significa imparare a osservare attentamente la natura e lasciarsi ispirare dalle sue più varie manifestazioni.

Durante il corso di tre lezioni si realizzeranno composizioni in stile “moribana” della scuola Sogetsu. Ciascun incontro preve- de una prima parte teorica, seguita dalla realizzazione delle composizioni con materiale vegetale. Le composizioni sono fotografate alla fine della lezione e le foto inviate via mail, con un breve riassunto della lezione svolta, a ciascun partecipante. Il primo incontro prevede anche una presentazione generale sulle origini dell’Ikebana, la sua evoluzione nel tempo e le scuole più importanti.

 

Date: venerdì 12 – 19 – 26 ottobre 2018

Orario: 10:00 – 13:00

Costo: € 30 a lezione, 

l costo comprende il materiale vegetale. Contenitore e sostegno “kenzan” sono forniti durante il laboratorio e disponibili per l’acquisto al prezzo di 30 euro.

 

Per prenotazioni e informazioni:
info@mediterranearete.org
Samantha Ceccobelli +39 328.8624.164