I campi estivi di Mediterranea sono organizzati dalla Congregazione della Missione e dall’associazione Linaria e prevedono un articolato programma di laboratori manuali e creativi alternati a tanti momenti di gioco nel parco e ad attività nell’orto e nel frutteto. I nostri laboratori vogliono stimolare la creatività e la curiosità e sono dedicati a due principali focus:

  • il riuso di scarti dove oggetti di carta, cartone, stoffa, cordame, plastica, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e di sperimentazione per reinventarne usi e significati e da trasformare in preziose risorse creative.
  • la scoperta di piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale, culinario e scientifico, per approfondire l’educazione ambientale e l’alimentazione sana.

L’obiettivo dei nostri campi estivi è anche di imparare ad ampliare gli spazi di ricerca, promuovere il pensiero critico attraverso discussioni e confronti con i compagni, socializzare median- te attività creative, potenziando interdisciplinarità, curiosità, riflessione, osservazione, importanti per imparare cose nuove e favorire un ritorno alla manualità.

Tutti i laboratori sono tenuti da Samantha Ceccobelli, artista, storica dell’arte, decoratrice, pittrice e insegnante di pittura per adulti e bambini.

I LABORATORI DI MEDITERRANEA

  • Apprendere nuove possibilità di stampa con foglie, fiori e ortaggi con la tecnica dello stencil, del timbro, dell’incisione ecc.
  • Costruire un erbario con una vera e propria pressa e la raccolta di erbe e fiori da classificare,
  • Preparare sali e zuccheri aromatizzati e marmellate: dalla raccolta all’essiccazione delle erbe aromatiche, fino alla preparazione delle etichette.
  • Costruire e decorare vasetti di legno riciclato dove piantare talee e germogli.
  • Costruire lanterne colorate da decorare con fiori e foglie.
  • Costruire spaventapasseri colorati e fantasiosi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Costi

€ 100.00/una settimana

€ 190.00/due settimane

Il costo include tutti i materiali dei laboratori e la copertura assi- curativa, ma non il pranzo e la merenda, che potranno essere portati da casa. La possibilità di frequentare il corso giornal- mente è subordinato alla disponibilità dei posti.

La partecipazione ai campi estivi è a numero chiuso, per gruppi di minimo 6 a massimo 15 bambini a settimana.
È necessaria la prenotazione telefonica al 349.5816433 o tra- mite e-mail a info@mediterranea.org, indicando il periodo di frequenza.

Per il pagamento

bonifico bancario intestato a Cooperativa Sociale “ACCOGLIENZA VINCENZIANA”
IBAN IT61H 050 1803 4000 00 01116 0033
con causale “CAMPUS, DATE PRENOTATE, COGNOME BAMBINO”. Inviare una copia dell’avvenuto pagamento a info@mediterranea.org

Per maggiori informazioni

dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18.30.

email: info@mediterranearete.org
tel: +39.349.5816433